dimagrire in palestra

Come dimagrire in palestra? Facile! Percorrendo chilometri e chilometri sul tapis roulant o praticando un’intensa attività aerobica. Ma sei sicuro che siano proprio queste le migliori soluzioni per dimagrire? Fermati un attimo! La verità è un’altra.

Gli aneddoti che ti racconto nascono sempre dalle esperienze che ho vissuto nei miei lunghi anni di Personal Trainer a Catania, a contatto con professionisti, atleti e anche dilettanti. Così, so già quel che accade la prima volta in cui ti presenti in palestra. Il consulente ti prospetta due possibili alternative. La prima consiste nel seguire un corso di fitness musicale o, più in generale, di svolgere un’attività aerobica con l’obiettivo di dimagrire. La seconda alternativa consiste nel prospettarti l’allenamento in sala pesi con l’obiettivo di aumentare la massa muscolare. E tu, che hai come obiettivo quello di dimagrire, naturalmente opterai per la prima opzione. Ma la scelta è sbagliata! E ti spiego perché.

L’attività aerobica non è la soluzione ideale per dimagrire sia perché richiede un maggior investimento di tempo per raggiungere l’obiettivo desiderato sia perché non restituisce risultati ottimali da un punto di vista estetico. Qual è, quindi, il miglior allenamento per dimagrire in palestra?

Il miglior allenamento per dimagrire in palestra

Sai cosa fa la differenza nella scelta del tipo di allenamento da praticare in palestra per dimagrire? La stimolazione metabolica che offre l’attività sportiva, nei giorni seguenti all’allenamento. E, in particolare, c’è un fattore fondamentale da tenere in debita considerazione. L’EPOC, acronimo di Excess Postexercise Oxygen Consumption. In italiano l’espressione si traduce come consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento o consumo extra d’ossigeno a seguito di un allenamento. L’EPOC indica l’innalzamento del metabolismo basale e il consumo calorico in un periodo di tempo successivo all’attività sportiva. Quando l’EPOC è alto vuol dire che il nostro corpo brucia calorie anche a riposo.

E sai qual è il tipo di allenamento che ti garantisce un maggior EPOC? L’allenamento con i pesi. Ti basti pensare che l’EPOC generato da un’ora di fitness o di corsa è uguale a 2 o 3 ore, mentre l’EPOC generato da un’ora di attività con i pesi è uguale a 6 o 10 giorni.

Per approfondire leggi il post Qual è il miglior allenamento per dimagrire?.

I migliori esercizi per bruciare calorie

Assodato che dimagrire in palestra è possibile – e anche più efficace e veloce – praticando l’allenamento con i pesi, quali sono i migliori esercizi per bruciare calorie? Si tratta di esercizi multi-articolari, ovvero capaci di coinvolgere più gruppi muscolari contemporaneamente con un solo movimento.

In particolare, gli esercizi più adatti che puoi praticare in palestra – meglio se sotto l’occhio vigile di un Personal Trainer professionista – per bruciare calorie sono:

  • lo squat,
  • lo stacco,
  • il rematore bilanciere,
  • le distensioni su panca,
  • le trazioni alla sbarra.

Dimagrire in palestra: sì, ma non scordare l’alimentazione!

Ok, allenarti in palestra è fondamentale se il tuo obiettivo è quello di dimagrire. Ma c’è una cosa che non devi scordare: l’alimentazione. La corretta alimentazione è fondamentale per il raggiungimento e il mantenimento della forma fisica. Questo vuol dire che dovrai essere perennemente a dieta? No, tutt’altro. Mangiare bene significa avere delle accortezze, ma non vivere una vita di perenni privazioni. Vuol dire non eccedere con le calorie, significa optare per pranzi e cene che contengono tutti i macro-nutrienti necessari ad una sana alimentazione. Significa prediligere i grassi buoni (quelli contenuti nell’olio d’oliva, nell’avocado, nel salmone) e limitare il consumo di zuccheri.

Anche perché, ricordalo sempre, mangiare bene ti aiuta a farti scorta delle energie necessarie sia per lo svolgimento delle attività quotidiane sia per la pratica degli allenamenti in palestra.

 

Vivi o lavori a Catania e vuoi allenarti in modo sano e sicuro?

Hai bisogno di una consulenza e/o di un Personal Trainer?

Contattami!

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.