Skip to main content

Come allenarsi in estate in modo da non perdere il duro lavoro dei mesi precedenti e continuare ad avere un corpo tonico anche in vacanza? Ti suggerisco i miei consigli da Personal Trainer!

Bastano poche settimane di stop per mandare in aria il lavoro fatto durante il resto dell’anno e per scordare i princìpi fondamentali di uno stile di vita sano. In questo post ti spiego perché allenarti durante l’estate non solo è importante ma anche più efficace e ti suggerisco due circuiti di allenamento che puoi eseguire comodamente anche a casa, quando la palestra chiude o parti per la tanto desiderata vacanza.

Allenarsi d’estate: 3 convinzioni sbagliate

Vi sono 3 convinzioni sbagliate che spesso, nei miei anni di Personal Trainer a Catania, ho dovuto affrontare assieme ai miei atleti. La prima è che molte volte l’allenamento è vissuto come un sacrificio, non come una cura di sé, un momento di benessere, un modo per salvaguardare la propria salute. Così, mentre da ottobre a maggio ci si allena con regolarità e costanza, durante i mesi estivi si abbandona qualsiasi attività sportiva. Questa convinzione denota che il vero cambiamento non è avvenuto. Fino a che vivrai l’allenamento come un sacrificio utile ma che, per fortuna, presto dovrà finire, non potrai godere a lungo della forma fisica e della miglior condizione di salute.

La seconda convinzione errata è non pensare che l’allenamento fa parte integrante del tuo stile di vita, anche in estate. Questo comporta essere ben felice di concederti due o tre allenamenti a settimana della durata di un’ora l’uno, consapevole di quel che comportano per il tuo benessere psico-fisico. E in vacanza? Come puoi allenarti anche in vacanza? Hai due opzioni: puoi accertarti che nell’hotel o nel villaggio turistico in cui andrai ci sia una palestra a disposizione oppure puoi chiedere aiuto al tuo Personal Trainer, che potrà suggerirti un efficace circuito a corpo libero per allenarti anche in vacanza.

La terza convinzione errata? Molte volte sento dire il mio è uno stile di vita sedentario da anni, oramai. Perché iniziare ad allenarmi proprio in estate, con questo caldo? Comincio a settembre! Ti svelo una cosa. L’estate è la miglior stagione in cui allenarti perché le elevate temperature favoriscono la produzione di ormoni come testosterone e GH. Questo sai cosa significa? Che ad essere agevolati saranno l’aumento del tono muscolare e la riduzione del grasso corporeo. Quale miglior presupposto per cominciare ad allenarti? Ora non hai più scuse!

Come allenarsi in estate?

E’ estate e non hai voglia di chiuderti in palestra? Ti sei deciso a cominciare i tuoi allenamenti regolari o vuoi non perdere il lavoro fatto durante l’inverno? Puoi optare per un allenamento a corpo libero. Certo, meglio è se a seguirti c’è un Personal Trainer professionista. Di seguito ti propongo due circuiti a corpo libero ideali per allenarti anche in estate, se la palestra è chiusa o sei in vacanza.

Come allenarti in estate – Circuito I

Il primo circuito a corpo libero che puoi eseguire è questo:

  • squat;
  • piegamenti sulle braccia (se non sei molto allenato puoi poggiare le ginocchia per terra);
  • crunch inverso;
  • affondi sul posto;
  • trazioni al suspension (trx) o con elastico per i muscoli dorsali.

Timing: 30” di esecuzione e 30” di pausa prima di passare all’esercizio successivo. Se sei allenato, puoi optare per la formula 45” di esecuzione e 15” di pausa.

Come allenarti in estate – Circuito II

Ipotizziamo che tu sia in vacanza e che possa usufruire di una palestra che mette a tua disposizione pochi attrezzi e manubri. Il circuito di allenamento che puoi eseguire è questo:

  • Lento con manubri in piedi;
  • pulley basso;
  • affondi in camminata;
  • distensioni su panca piana con manubri (in alternativa puoi usare la Cheest Press, se è presente in palestra);
  • lat machine con impugnatura inversa;
  • Plank X 1 minuto o rispettando il cedimento personale.

Timing: per un buon lavoro di mantenimento del tono muscolare e della percentuale di grasso corporeo, puoi eseguire 15 ripetizioni per ogni esercizio senza pausa (solo il tempo di raggiungere la postazione successiva).

 

Vivi o lavori a Catania e hai bisogno di una consulenza e/o di un Personal Trainer che ti segua durante il tuo allenamento personalizzato?
Contattami!

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.