Skip to main content

Scegliere la palestra più adatta a te non è una questione di distanza geografica. Ti spiego perché e quali sono le domande che devi porti per scegliere la tua palestra!

  • “Ciao Fabio, dove ricevi?”
  • “Ciao Luisa, ricevo presso la mia palestra a Catania.”
  • “Ah, peccato! Troppo lontano per me.”

E vuoi che ti quantifichi questo troppo lontano? Spesso si tratta di appena 3 o 4 km di distanza tra la mia palestra e l’abitazione della persona che vorrebbe iscriversi. E sì, quello che ti ho appena raccontato è una storia vera. Una storia di tutti i giorni.

L’errore più comune che commettiamo è proprio quello di scegliere la palestra geograficamente più vicina alla nostra abitazione o al luogo di lavoro. Per comodità, suppongo. Nonostante ciò fatico a capire come spostarci di appena qualche chilometro – parlo di distanze piccole, insomma – possa influenzare la nostra scelta. E sai perché? Perché devi considerare che scegliere la palestra più adatta a te:

  • è una questione di salute. Il Personal Trainer o, in generale, l’istruttore che la gestisce deve essere una persona competente e deve seguirti adeguatamente per evitare il rischio di infortuni e per stabilire quali esercizi sono adeguati per la tua forma fisica e per i tuoi possibili ed eventuali problemi di salute;
  • è una questione di benessere. L’ambiente in cui ti alleni deve essere sano, pulito, confortevole. E deve metterti a tuo agio.

Ecco perché la distanza geografica è l’ultimo fattore che devi considerare quando scegli la palestra in cui allenarti.

Come scegliere la palestra più adatta a te?

Ok, ma quindi come scegliere la palestra adatta a te?

Il mio suggerimento è quello di porti queste tre domande:

  • quali sono i miei obiettivi?
  • qual è l’assistenza di cui ho davvero bisogno?
  • questa palestra può aiutarmi concretamente?

1. Quali sono i tuoi obiettivi?

Se sei in forma e hai molto tempo disponibile, probabilmente sei alla ricerca di un villaggio fitness in cui ogni giorno puoi scegliere attività sportive diverse, per non annoiarti. Insomma, per intenderci, mi riferisco a uno di quei grandi centri sportivi confortevoli, dotati di televisore su ogni attrezzo, di SPA e di piscina.

Se sei un fanatico dello sport e sei un appassionato conoscitore dell’allenamento sportivo, sono certo che non sei interessato a grandi comodità. Una vecchia palestra anche un pò trascurata, farà al caso tuo. E son sicuro anche che sarai in grado di accertarti che la palestra disponga degli strumenti giusti per allenarti. Sai già come fare!

E se, invece, ti trovi nella situazione della maggior parte della popolazione mondiale? Da oltre un decennio hai adottato uno stile di vita sedentario e sei ignaro delle tecniche d’allenamento, delle attività da scegliere e della frequenza con cui allenarti? Allora non c’è dubbio alcuno: tu hai bisogno di un Personal Trainer.

2. Qual è l’assistenza di cui hai bisogno?

Sei un body-builder, uno sportivo agonista o sei un neofita? Ti sei mai allenato con regolarità in passato? Hai problemi fisici e di salute che devi tenere sotto controllo e che potrebbero incidere sul tuo piano di allenamento? A seconda di quale sia la tua situazione, variano anche le tue esigenze. In particolare, se soffri di patologie specifiche – come le ernie, per citare l’esempio più comune – l’ideale è affidarti a un Personal Trainer professionista che pianifichi l’allenamento più adeguato per te e che ti segua durante tutta la durata dell’attività sportiva. A stretto contatto, in modo da prevenire rischi inutili che possono nascere dall’uso scorretto degli attrezzi, dalle posture inadeguate, dai carichi eccessivi. E, si sa, il rischio in palestra è sempre dietro l’angolo!

3. La palestra che hai adocchiato può aiutarti davvero?

Ora, domandati se la palestra che hai adocchiato può aiutarti davvero ed è realmente in grado di soddisfare le tue esigenze e necessità. Come fare per capirlo? Entra nella palestra, visitala, osserva in che modo si allenano gli atleti e come vengono seguiti dagli istruttori o dai Personal Trainer. Chiedi poi di parlare con il professionista che dovrà seguirti, cerca di capire che studi ha seguito, quanta esperienza abbia e qual è il suo metodo di lavoro. Cerca anche informazioni sul Web: leggi il suo sito web, il blog, le testimonianze dei suoi clienti, le recensioni e i commenti sui Social Network.

Solo dopo potrai esser pronto per scegliere la palestra più adatta a te.

Una raccomandazione: non farti influenzare dalla distanza geografica. Questo è l’ultimo dei fattori che devi tenere a mente!

Preferisci percorrere 3 km in più per 2 volte a settimana e ritrovarti 6 mesi dopo con una forma fisica da fare invidia? Oppure ti accontenti di iscriverti presso la palestra sotto casa, di pagare l’abbonamento e poi non frequentarla più di due volte in un anno intero? A te la scelta.

 

Vivi o lavori a Catania e vuoi allenarti in modo sano e sicuro?

Hai bisogno di una consulenza e/o di un Personal Trainer?

Contattami!

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.