Skip to main content

Qual è la differenza tra dimagrire e perdere peso? E qual è la giusta strada per il dimagrimento (sano e stabile)? Qui trovi tutte le risposte

Credi che dimagrire e perdere peso siano la stessa cosa? Ti sbagli. Molto spesso, durante le mie consulenze come Personal Trainer a Catania, mi sento ripetere sì, ma la bilancia segna 2 kg in più oppure peso di meno ma ho perso tono muscolare. Ecco, la risposta sta proprio nella differenza che esiste tra dimagrire e perdere peso, una differenza che non attiene solo all’espressione ma anche alla sostanza del concetto e che tu devi conoscere e comprendere se vuoi dimagrire in modo sano e stabile. Di cosa si tratta? Te lo spiego nelle prossime righe.

 

Qual è la differenza tra dimagrire e perdere peso?

Spesso dimagrire e perdere peso sono considerati sinonimi. In verità, sono sì due condizioni che possono coesistere, ma non sono la stessa cosa. Qual è la differenza tra le due?

Dimagrire significa perdere grasso corporeo, affatto salutare e anche antiestetico. Perdere peso, invece, vuol dire semplicemente ridurre il numero che appare sulla bilancia ogni volta in cui ci sali sopra. Può capitare, infatti, che perdendo peso perdi anche la massa muscolare, proprio quella che invece devi ben allenare e custodire per dimagrire in modo sano e stabile e per godere di un migliore aspetto estetico.

La giusta strada per il dimagrimento

Qual è, quindi, la giusta strada per il dimagrimento? Come dimagrire in modo sano e stabile, con importanti benefici sia per la tua salute sia per il tuo aspetto estetico? Quel che devi fare è dimagrire abbinando una corretta alimentazione a un equilibrato e personale piano di allenamento. In questo modo, non solo perderai peso corporeo ma anche e soprattutto dimagrirai, dimenticando per strada gli eccessi di grasso e riacquistando tono muscolare.

Fa’ attenzione a questi spetti, perché una perdita di peso errata, ovvero dettata da un’alimentazione e da un allenamento non adeguati alle tue esigenze e alla tua persona, possono farti perdere massa muscolare e non massa grassa. E, come ti dicevo, la massa muscolare è proprio quella componente di cui hai bisogno per dimagrire in modo sano e permanente. Ecco perché, come sempre suggerisco ai miei clienti, c’è un concetto devi tenere bene in mente:

Sulla bilancia la massa muscolare ha un peso.

Per farti capire bene cosa intendo ti faccio un esempio dettato dall’esperienza di tutti i giorni con le donne ma anche con gli uomini del mio team a Catania. Ipotizziamo che una mia atleta debba perdere 15 kg. È probabile che nel primo trimestre la bilancia indicherà una perdita di peso di 5 kg a fronte di una reale perdita di 7 kg di grasso corporeo. Ora, le domande sono due:

  • cosa determinata questa differenza?;
  • come faccio a rilevare questa differenza di peso?.

Ti rispondo.

Domanda 1 – Cosa determina la differenza tra perdita di peso di 5 kg e perdita di grasso corporeo di 7 kg? Proprio la massa muscolare. Perdendo 7 kg di grasso corporeo, la mia atleta ne ha guadagnati ben 2 di massa magra, per cui la bilancia segnerà -5kg di peso, sebbene il valore che all’atleta in questione interessa è quello relativo a grasso corporeo perso e a massa magra guadagnata.

Domanda 2 – Come faccio a rilevare questa differenza di peso tra il valore indicato dalla bilancia e l’effettiva perdita di grasso corporeo? Per calcolare la composizione corporea nel rapporto tra massa magra e massa grassa, io utilizzo il plicometro (che ti faccio vedere nel video) ed eseguo una visita plicometrica, necessaria sia per poter realizzare un programma d’allenamento personalizzato sia per poter effettuare un confronto nei mesi successivi.

E tu? Hai deciso di voler dimagrire in modo sano e stabile, a prescindere da quel che segna la bilancia?

Vivi o lavori a Catania e hai bisogno di una consulenza e/o di un piano di allenamento personalizzato?

Contattami!

 

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.