Skip to main content

Vuoi dimagrire in modo localizzato? Sei proprio sicuro che il dimagrimento localizzato esista? E sei sicuro che concentrando l’allenamento su uno specifico gruppo muscolare perderai il grasso qui depositato? Facciamo un po’ di chiarezza!

Hai del grasso sull’addome o sulle gambe o sui glutei e sei alla ricerca dell’allenamento migliore per dimagrire in modo localizzato? La mia domanda per te è: ma sei proprio sicuro che stai cercando la soluzione giusta? Già, perché la mia decennale esperienza da Personal Trainer a Catania mi racconta quanto sia comune vedere nelle palestre persone che, con l’intento di perdere il grasso localizzato sull’addome o sulle gambe o sui glutei o sui tricipiti, concentrano tutto il loro allenamento con esercizi a carico degli specifici gruppi muscolari.

Ecco, ti anticipo già che se ti alleni stressando esclusivamente addome, cosce, glutei o, in generale, le zone dove il grasso è localizzato stai sbagliando tecnica. Ed ora ti spiego perché.

Cos’è il dimagrimento localizzato?

Per dimagrimento localizzato si intende la possibilità di eliminare la massa grassa localizzata su specifiche zone del corpo, come l’addome, come i glutei, come i tricipiti. In particolare, si tratta di una teoria nota nei Paesi Anglofoni come Spot Reduction, secondo cui è possibile ridurre il grasso presente in determinate zone del corpo tramite allenamenti specifici. La verità, però, è che non solo la teoria non è dimostrata né confermata in ambito scientifico ma che anche è stata smentita da diversi studi.

Il dimagrimento localizzato non esiste. Non credere, quindi, che sia possibile stressare un determinato muscolo sperando di perdere tutto il grasso che si è depositato in quel punto. Non è allenando i muscoli addominali che perderai il grasso presente sull’addome, non è allenando i glutei che perderai il grasso sui glutei e questa verità è valida per tutte le zone del corpo. Ma non è tutto qui! Già, perché l’esercizio mirato non solo non elimina il grasso, ma aumenta il volume del muscolo in questione. Pertanto, se hai il grasso localizzato sull’addome ed esegui principalmente esercizi a carico dei muscoli addominali, l’unico risultato che otterrai sarà un aumento del giro vita. Se hai il grasso localizzato sulle cosce ed esegui un numero eccessivo di esercizi mirati alle cosce otterrai un aumento del tono muscolare di questa zona e alcuna perdita di grasso. Risultato finale? Avrai cosce più voluminose.

Come fare allora? Qual è la soluzione per perdere la massa grassa che si accumula sulla pancia o sulle cosce o sui glutei? Te la suggerisco di seguito.

Dimagrimento localizzato, dieta e allenamento

Chiarito che non puoi ottenere il dimagrimento localizzato attraverso il solo esercizio fisico e che stressare eccessivamente quella specifica zona del corpo che vuoi dimagrire può far più danni che apportare benefici, devi comprendere che per perdere il grasso corporeo localizzato devi agire sul corpo in generale. E’ importante, infatti, che tu abbia una visione olistica del tuo fisico. In particolare, sono fondamentali due fattori, che devono necessariamente coesistere e collaborare:

  • un’adeguata, sana, corretta e controllata alimentazione;
  • un allenamento calibrato, mirato e personalizzato, strutturato su tutti i distretti muscolari.

Se il tuo obiettivo è perdere grasso sull’addome, sui glutei e nelle cosce, smetti di allenare solo i muscoli interessati e rivolgiti a un Personal Trainer, un professionista capace di ascoltare le tue esigenze, i tuoi bisogni, di conoscere il tuo corpo e di pianificare un allenamento personalizzato, capace di raggiungere l’obiettivo che ti sei prefisso, a beneficio di tutto il corpo, della tua salute e del tuo benessere.

E, ti dirò di più, c’è un falso mito che devi sfatare: non è detto che l’allenamento cardio sia il miglior tipo di allenamento per dimagrire. Di cosa parlo? Ti spiego tutto nel post 7 benefici dell’allenamento con i pesi.

Vivi o lavori a Catania e hai bisogno di una consulenza e/o di un Personal Trainer che ti segua durante il tuo allenamento personalizzato?
Contattami!

 

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.