Skip to main content

Errori dell’allenamento con i pesi: cosa non fare? A cosa devi prestare grande attenzione? In questo post ti suggerisco 4 errori da cui stare alla larga!

L’allenamento con i pesi è il miglior allenamento che tu possa praticare. Sai perché? Perché ti permette di ottenere un dimagrimento più rapido, ti consente di avere un fisico più tonico, di migliorare le tue prestazioni sportive e ti aiuta a prenderti cura della tua salute. L’allenamento con i pesi, infatti, giova al sistema respiratorio, al sistema cardio-vascolare, alla schiena e alla postura. A patto che non commetti alcuni errori. Scopriamo insieme quali!

Errori dell’allenamento con i pesi: 4 cose da non fare

I lunghi anni di esperienza come Personal Trainer a Catania mi hanno dato modo di osservare, di ascoltare e di capire. Così, qui ho raccolto per te i 4 errori che non devi compiere quando ti alleni con i pesi. Pronto a prendere appunti?

1. Errore dell’allenamento con i pesi – Eseguire in modo scorretto gli esercizi

Quando ti alleni con i pesi è molto importante che l’esecuzione degli esercizi sia corretta. Diversamente potresti incappare nel rischio di infortuni e in seri problemi. Come ovviare al problema? Il mio consiglio è sempre quello di farti seguire da un Personal Trainer, un professionista che possa indicarti cosa fare, che possa correggerti e impedirti di compiere movimenti azzardati. E questo è ancor più importante nella fase iniziale dell’approccio all’allenamento o in caso di problemi di salute che devono essere ben compresi e tutelati.

2. Errore dell’allenamento con i pesi – No alle schede replicate

Ti è per caso balenata l’idea di scaricare da Internet una scheda d’allenamento? O hai pensato di replicare quella del tuo amico o del campione di turno in palestra? Nulla di più sbagliato! Per essere davvero efficace e per evitare di incorrere in infortuni e in problemi di salute, l’allenamento con i pesi deve essere personalizzato sulla base di tre fattori:

  • la forma fisica attuale della singola persona;
  • il suo stato di salute attuale;
  • l’obiettivo che intende raggiungere.

Ogni scheda di allenamento deve essere costruita sulla base di te, delle tue esigenze e degli obiettivi che vuoi perseguire.

3. Errore dell’allenamento con i pesi – No all’allenamento concentrato su quello specifico gruppo muscolare

Un errore che spesso si commette in palestra è quello di concentrare l’allenamento con i pesi sul gruppo muscolare che vogliamo allenare di più. Che siano glutei, pettorali, spalle, bicipiti. Ma sai quale conseguenza trascuriamo in questo caso? Sai cosa accade? Accade che un eccessivo stress su una specifica zona del corpo che è già stressata finirà per peggiorarne lo stato di salute e di forma in cui si trova.

Insomma, allenare eccessivamente il gruppo muscolare che intendi dimagrire o tonificare finirà per allontanarti dal tuo obiettivo.

4. Errore dell’allenamento con i pesi – Alte ripetizioni per ottenere il dimagrimento localizzato

Molte volte chi si allena con i pesi pensa bene di eseguire serie ad alte ripetizioni per ottenere la definizione muscolare o il dimagrimento di quella specifica zona del corpo. Sbagliato, di nuovo! E sai perché? Perché il dimagrimento localizzato non esiste, perché un eccesso di stress su una specifica zona provoca solo dei danni e può peggiorare una condizione presente in precedenza di cellulite e ritenzione idrica.

Sicuro, allora, di voler fare tutto da te? O sarà forse preferibile farti seguire da un Personal Trainer professionista?

 

Vivi o lavori a Catania e vuoi allenarti in modo sano e sicuro?

Hai bisogno di una consulenza e/o di un Personal Trainer?

Contattami!

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.