Skip to main content

Posso davvero perdere 9 chili in 3 mesi senza diete drastiche e noiosi allenamenti? Sì, se ti affidi al mio Metodo Small Group! Ti racconto la storia di Barbara, che aveva una gran voglia di dimagrire.

 

Barbara è una delle atlete che ho seguito nell’ultimo trimestre, al momento in cui scrivo. Ma la storia di Barbara può essere anche la tua storia. Vuoi dimagrire? Come puoi riuscirci senza doverti sottoporre a diete drastiche – comunque dannose – e ad allenamenti soporiferi che abbandoneresti 2 giorni dopo? Scopri il mio Metodo Small Group. Son certo che conquisterà anche te!

Perdere 9 chili in 3 mesi: 3 considerazioni

Sai qual è la prima – o forse la seconda – domanda che più spesso mi viene posta – nella mia palestra a Catania – durante la consulenza conoscitiva preliminare al piano di allenamento personalizzato? La domanda è questa:

In quanto tempo posso raggiungere il mio obiettivo?

Un Personal Trainer professionista sa bene quanto sia complicato rispondere in maniera decisa e sempre valida a questa domanda, per questo non potrà mai prometterti che riuscirai a perdere un numero preciso di chili in un lasso temporale determinato. E sai perché?

In primo luogo perché la velocità con cui perdi di peso è influenzata da fattori personali. Il tuo modo di perdere peso non è uguale a quello di un altro. In secondo luogo perché la perdita di peso non corrisponde sempre alla perdita di grasso. Il tuo obiettivo, infatti, a ben guardare, non deve essere la perdita di peso ma la perdita di grasso corporeo. Per approfondire quest’argomento leggi questo post.

C’è una terza ragione che devi tenere in considerazione. Nel numeretto che appare sulla bilancia quando ci sali su, è incluso tutto quello che ha un peso. Cosa intendo dirti? Che quel numero comprende anche le ossa, l’acqua, il grasso e una componente che spesso sottovalutiamo e a volte combattiamo: il tessuto muscolare. Tutte le persone che mi raggiungono in palestra a Catania per una consulenza personalizzata – e sicuramente anche tu – esprimono un duplice obiettivo: dimagrire e mettere massa muscolare, in modo da poter avere un fisico tonico, più forte e dall’aspetto gradevole. Ma c’è una cosa che proprio non vogliamo prendere in considerazione! Anche la massa muscolare ha un peso.

Ti dico di più. La massa muscolare ha un peso specifico maggiore rispetto al grasso e, a parità di peso, i muscoli occupano un volume minore rispetto al grasso. Ecco perché è possibile perdere grasso, ridurre i diametri corporei pur non perdendo peso (o addirittura aumentandolo!). Chiaro quindi? Dimagrire non è una questione di peso né di numero sulla bilancia!

Ora, però, torniamo al motivo per cui ti scrivo questo post. Com’è riuscita Barbara a perdere 9 chili in 3 mesi?

 

Perdi 9 chili in 3 mesi con il Metodo Small Group

Quando ho incontrato Barbara era davvero stufa del suo peso corporeo. Non si sentiva a suo agio con se stessa, non era agile nei movimenti, si affaticava con poco e qualsiasi nuovo vestito che acquistasse non riusciva mai a regalarle un bel sorriso compiaciuto. Un giorno di 3 mesi fa – da quando di scrivo – si è seduta dinanzi a me e mi ha detto: “Ho un obiettivo: dimagrire. E ne ho un secondo: tonificare. Voglio perdere peso, ma non sono disposta a suicidarmi in diete tanto restrittive che son certa non riuscirò a seguire. E ho bisogno di un metodo di allenamento che mi appassioni, che mi entusiasmi. Che mi invogli a praticare lo sport”.

Così è cominciata la nostra avventura. Ho proposto a Barbara di seguire un’alimentazione equilibrata e sana, con l’aiuto di un nutrizionista, senza eccessive restrizioni, solo un mangiar sano e bene. E poi l’allenamento personalizzato. Per superare le sue diffidenze e combattere la possibilità di annoiarsi, ho proposto a Barbara un metodo di allenamento alternativo e innovativo, lo Small Group. In cosa consiste? Come funziona? E perché son certo che piacerà anche a te?

Il Metodo Small Group

Gli Small Group sono piccoli gruppi composti da un minimo di 2 persone a massimo di 4 persone che si allenano assieme e in modo personalizzato. Com’è possibile allenarsi insieme e, allo stesso tempo, godere di un allenamento personalizzato? Gli Small Group si fondano su un principio indispensabile e fondamentale: il raggiungimento del medesimo obiettivo.

Quali sono i vantaggi e i benefici del Metodo Small Group?

  • La formula di allenamento è efficiente perché gli allenamenti sono personalizzati e sono costruiti sulla condivisione degli obiettivi da parte dei membri del gruppo;
  • il numero dei partecipanti all’allenamento è limitato: da un minimo di 2 a un massimo di 4;
  • il gruppo che partecipa allo Small Group è selezionato sulla base di caratteristiche simili;
  • uno o più Personal Trainer professionisti ti seguono attentamente durante tutta la fase dell’allenamento;
  • il gruppo motiva e diverte. Puoi dire addio ai fari uff, mi annoio! o Che pesantezza, oggi in palestra non ci vado! Con lo Small Group non vedrai l’ora che arrivi il giorno dell’allenamento;
  • è una formula di allenamento economicamente vantaggiosa, perché gli atleti del gruppo condividono il costo del Personal Trainer;
  • il raggiungimento dei risultati è assicurato dalla presenza di Personal Trainer professionisti che ti seguono passo dopo passo e dalla motivazione sempre alta che ti accompagnerà.

I risultati raggiunti da Barbara con il Metodo Small Group

Proprio grazie al Metodo Small Group Barbara è passata da un peso di 87,2 kg a un peso di 78,2 kg in solo 3 mesi. E sai cosa rende ancor più straordinario il suo risultato? Barbara non ha raggiunto solo un’importante riduzione del peso corporeo ma ha ottenuto anche:

  • la riduzione del giro vita da 94cm a 80cm. Questo vuol dire MENO 14 CM;
  • la riduzione dei fianchi da 116 cm a 105 cm. Questo vuol dire MENO 11 CM;
  • la riduzione di tutte le pliche corporee. Queste determinano che, oltre ad aver perso grasso, Barbara ha aumentato la sua massa muscolare.

Un’ultima considerazione. La perdita di peso corporeo media si attesta al 500 gr a settimana e si tratta già di un buon risultato. Nel caso di Barbara la perdita di peso è stata di circa 0.750 gr a settimana. E a rendere ancora più straordinario il risultato è che, nonostante e oltre alla perdita di peso importante, ha anche aumentato la sua massa muscolare.

 

Anche tu vuoi scrivere la storia di Barbara?

Vivi o lavori a Catania e vuoi fare tuo il Metodo Small Group?

 

Contattami!

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.