Skip to main content

Ma sei sicuro che la bilancia dica davvero la verità? 

Moltissime persone – tu sei tra queste? – salgono sulla bilancia ogni giorno, a volte anche più volte nel giro di poche ore, nella convinzione e nella speranza che la bilancia possa regalare qualche buona soddisfazione.

La verità è che, così facendo, finiscono solo ed esclusivamente per farsi del male. E ti spiego perché.

Perché la bilancia NON dice la verità?

La prima ragione è che siamo umani e ciclicamente il nostro corpo vive fasi differenti, influenzate anche dall’aspetto emotivo. Ormoni, intolleranze, gonfiori, medicinali, il ciclo mestruale per le donne, le ansie: tutto contribuisce a modificare il nostro peso corporeo e non tutto, non sempre, si tramuta in grasso.

Prendi la ritenzione idrica ad esempio, che nelle donne si accumula più facilmente nella fase pre-mestruale. Bene, questa fa innalzare il numeretto indicato lì sulla bilancia, ma non vuol dire che corrisponda a un aumento del grasso corporeo.

La seconda ragione – fondamentale –  è che il peso corporeo non è tutto uguale: massa corporea e massa grassa non solo hanno un peso differente ma è anche diversa la qualità del peso, come puoi facilmente intuire.

Questo concetto è strettamente collegato a un’errata convinzione che abbiamo: crediamo che perdere peso e dimagrire siano la stessa cosa. E, invece, così non è.

Dimagrire significa ridurre la quantità di grasso corporeo, che non necessariamente deve corrispondere a una perdita di peso. Se converti il grasso  corporeo in massa muscolare e poi sali sulla bilancia, potresti anche ricevere una strana sorpresina: il numeretto indicato sale, ma sai una cosa? Tu sei comunque dimagrito e hai avviato un sano processo di tonificazione.

Il tuo obiettivo è dimagrire? Allora quel che devi monitorare è la percentuale di grasso nel tuo corpo. Uno dei metodi per effettuare la rilevazione della percentuale di grasso corporeo è la plicometria, che si effettua con uno strumento, il plicometro.

Plicometria: cos’è e perché è utile

La plicometria consiste nel dare 7 pizzicotti (detti pliche) distribuiti in 7 punti diversi del corpo per poi rilevare lo spessore del grasso in millimetri presente in ciascuna di queste 7 aree. Questa analisi ci permette di rilevare la percentuale di massa grassa in tutto il tuo corpo.

Come Personal Trainer, effettuo sempre la rilevazione plicometrica, prima di qualsiasi programma di allenamento e, successivamente, ogni due mesi.  Questo perché solo dopo aver eseguito la plicometria posso essere certo di programmare il miglior programma d’allenamento personalizzato.

Per approfondire leggi questi  post:

Quindi chi dice la verità?

Quindi, la bilancia dice sempre la verità? NO. La verità la dice il plicometro.

E ti faccio due esempi di dimagrimento per farti comprendere meglio il meccanismo.

La protagonista è Maria, che ha 40 anni, è alta 160 cm e pesa 80 kg.

Dimagrimento di Tipo 1

Dopo 6  mesi di allenamento personalizzato all’interno del mio Team, Maria raggiunge 70 kg di peso corporeo, quindi – in teoria – ha perso 10 kg.

MA il confronto tra la prima e l’ultima plicometria indica che, in realtà, Maria ha perso 15 kg di grasso.

Allora perché la bilancia indica che Maria ha perso solo 10kg? Perché Maria è dimagrita guadagnando anche 5 kg di massa muscolare, tonificando e rinforzando il suo corpo. Wow!

Dimagrimento di Tipo 2

Sono trascorsi 6 mesi dall’iscrizione in palestra a Catania, Maria ha frequentato saltuariamente gli allenamenti perché non aveva la motivazione sufficiente e spesso pensava di perdere tempo senza ottenere i risultati desiderati.

Tuttavia, in questo lasso temporale, Maria ha perso 10 kg di peso corporeo perché si è alimentata con una dieta molto restrittiva. Dal confronto tra la prima plicometria e la successiva, però, abbiamo constatato che Maria ha perso solo 5 kg di grasso corporeo e in più, ha perduto anche 5 kg di preziosa massa muscolare.

Ecco, questo è il tipo di dimagrimento che devi evitare. A  prescindere da quello che la bilancia ti dice.

 

 

Vuoi allenarti con me in presenza a Catania o da casa ovunque ti trovi?

Parliamone!

 

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.