Skip to main content

Personal Trainer e falsi miti: pronto a veder crollare alcune delle certezze che minano la tua motivazione? E sei proprio sicuro che ti stai allenando nel modo giusto? Mettiti comodo e drizza le antenne!

Anche tu nel cassetto della scrivania custodisci un libro in cui raccogli tutti i falsi miti sui Personal Trainer e, più in generale, sul mondo della palestra e degli allenamenti? Bene, è arrivato il momento di sfatarli!

Per scrivere questo post ho chiesto l’aiuto ai miei atleti, persone di età e sesso diversi che – alcuni da molto tempo, altri da poco – frequentano la mia palestra a Catania, allenandosi con la formula Small Group. Persone come te, quindi, persone che si son messe in gioco e hanno finito per vedere scardinate alcune delle credenze che, in realtà, le bloccavano e/o causavano danni alla loro salute e alla forma fisica.

 

8 falsi miti sui Personal Trainer

Ecco i falsi miti che ben presto svaniranno.

1. Il Personal Trainer è per ricchi

Allenarti con un Personal Trainer è sicuramente più costoso di un semplice abbonamento in palestra, ma non è certo un servizio che possono permettersi solo le persone più ricche e abbienti. Inoltre, i vantaggi che puoi ottenere sono imparagonabili. Un Personal Trainer ti pianifica un allenamento personalizzato, pensato su misura per te e che tiene conto delle tue esigenze, degli obiettivi che vuoi raggiungere, dei tuoi problemi di salute e della tua forma fisica attuale. Inoltre, il Personal Trainer ti segue durante tutta la durata dell’allenamento, controllando la corretta esecuzione degli esercizi. Questo è un aspetto fondamentale sia perché ti permette di ottenere i risultati che desideri nel minor tempo possibile sia perché ti consente di tutelare il tuo stato di salute.

E ti dico di più. C’è una formula d’allenamento che ti permette di usufruire di tutti i vantaggi del Personal Trainer ma economicamente più conveniente. Si tratta dello Small Group. È  un piccolo gruppo composto da un minimo di 2 persone a massimo di 4 persone che si allenano assieme e in modo personalizzato. Questa formula di allenamento ha tre vantaggi preziosi:

  • è economicamente conveniente;
  • è efficace perché sei sempre seguito da Personal Trainer professionista;
  • è un ottimo rimedio contro la noia e la mancanza di motivazione che spesso ti fanno desistere.

Ti consiglio di leggere: Small Group: cosa sono e come funzionano.

2. Due lezioni a settimana con un Personal Trainer sono insufficienti

Questa è una delle obiezioni più frequenti che mi pongono le persone in palestra prima di cominciare ad allenarsi con il mio team. Spesso crediamo che 2 allenamenti a settimana siano insufficienti per ottenere risultati concreti sul nostro stato di salute e sulla forma fisica. La verità è che i due allenamenti, se sono eseguiti correttamente, con la giusta intensità ed eseguendo nel modo appropriato gli esercizi, hanno una valenza di sicuro superiore al doppio degli allenamenti mal eseguiti.

3. Il Personal Trainer è per fanatici

Anche tu credi che affidare i tuoi allenamenti a un Personal Trainer sia per fanatici? La mia risposta è semplice: quanto vale la tua salute? Ecco, un Personal Trainer ti permette di allenarti e non solo di preservarla ma anche di migliorarla. E ti consente anche di raggiungere ottimi risultati in termini di forma fisica, risultati che necessitano del supporto di un professionista esperto. E questo non è per fanatici dello sport!

Anzi, molte volte è proprio l’aiuto di un Personal Trainer che ci permette di risolvere problemi fisici grazie allo sport, oltre che di dimagrire e di tonificare i muscoli.

4. Mi iscrivo in palestra e faccio da me. I risultati arriveranno!

Molti atleti che si allenano con me – con la formula Small Group – sono arrivati in palestra convinti di poter ottenere importanti risultati anche seguendo una semplice scheda e allenandosi da soli. Fin da subito, però, hanno avuto ben chiaro che se ti alleni ma non esegui correttamente gli esercizi, finisci per faticare e affaticarti ma senza ottenere risultati.

5. L’allenamento fa dimagrire anche senza seguire una corretta alimentazione

Molto spesso pensiamo che allenamento e corretta alimentazione siano due entità distinte. La verità è che per dimagrire e/o per tonificare il corpo è molto importante congiungere le due. Un ottimo allenamento, se non è accompagnato da una sana alimentazione, non ti permetterà di raggiungere gli obiettivi che desideri e tu finirai per sentirti frustrato pensando ma come? Mi alleno tanto eppure non ottengo mai risultati!. La verità è che, oltre ad allenarti bene, devi mangiare bene.

6. Meno mangi e più dimagrisci

Ecco, questo è un altro falso mito, opposto al precedente. Il nostro corpo ha bisogno di cibo. Hai bisogno di mangiare bene sia per essere in salute sia per rimanere in forma. Tieni presente, inoltre, che una corretta alimentazione è fondamentale anche per ottimizzare i tuoi allenamenti. Se non mangi bene, non avrai la giusta energia e la giusta forza per poterti allenare.

Ti consiglio di leggere: Forma fisica e alimentazione: quanto conta mangiare bene?.

7. La palestra non è mai bella

Tanti, tantissimi di noi non si allenano perché credono che la palestra sia un’attività noiosa e poco stimolante. Ti basterà leggere le testimonianze dei miei atleti per capire come vi siano ambienti e situazioni che, invece, sanno essere stimolanti e divertenti. La motivazione comincia anche da qui! Ecco perché in palestra è molto importante instaurare un rapporto umano ed empatico, sia tra gli atleti sia tra atleti e Personal Trainer. L’allenamento può diventare un momento di amicizia, stimolante, di divertente condivisione. Un momento che, ogni volta, non vedi l’ora che arrivi.

8. Le donne non devono usare i pesi

Quante volte ho combattuto con questo falso mito! In palestra a Catania spesso mi raggiungono donne che hanno timore di usare i pesi perché credono che il loro corpo possa perdere di femminilità. Niente affatto. Considera 2 cose importanti:

  • oltre un certo limite i muscoli di una donna non crescono;
  • l’allenamento con i pesi è il miglior allenamento per dimagrire e anche per tonificare i muscoli.

Ti consiglio di leggere: Allenamento per donne: ecco i migliori esercizi.

 

Vivi o lavori a Catania e hai bisogno di una consulenza e/o di un Personal Trainer che ti segua durante il tuo allenamento personalizzato?

Contattami!

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.