Skip to main content

Qual è il migliore allenamento per dimagrire? E’ forse questo l’argomento più discusso tra Personal Trainer, atleti e persone desiderose di dimagrire efficacemente. E tu sei sicuro di conoscere la risposta? Ti spiego tutto in questo post!

Il tuo corpo non ti rispecchia più e non ti senti a tuo agio in queste nuove forme? Vuoi dimagrire e recuperare la tua forma fisica? Probabilmente penserai che per riuscirci dovrai impegnarti in costanti attività aerobiche o in chilometri e chilometri di corsa, nella convinzione che sia questo il migliore allenamento per dimagrire.

Prima di proseguire la lettura dell’argomento, ti chiedo: conosci qual è la differenza tra dimagrire e perdere peso? Per scoprirlo ti consiglio di leggere il post Qual è la differenza tra dimagrire e perdere peso?.

Ed ora torniamo a noi. Son certo che in TV o durante le chiacchierate tra amici avrai sentito dire che dopo 20 minuti di corsa il corpo comincia a bruciare le riserve di grasso accumulate. E questo è vero. Quel che, però, non stai considerando è un’altra circostanza, quella che davvero conta: quanto grasso consumi in un’ora d’attività aerobica? Già, perché è vero che l’allenamento aerobico induce a bruciare i grassi per trasformarli in energia, ma è altrettanto vero che per riuscirci occorre molto sforzo e, soprattutto, che una volta terminato l’allenamento i tuoi muscoli non continueranno a consumarli. Mi spiego meglio e lo faccio confrontando l’attività aerobica (prendiamo la corsa, che è quella più nota e praticata) e l’allenamento con i pesi.

Il migliore l’allenamento per dimagrire: l’allenamento aerobico

Ipotizziamo che hai corso all’aria aperta o sul tapis roulant mantenendo costante la frequenza aerobica e che alla fine di un’ora di allenamento hai consumato 400 calorie. Abbiamo assodato che potenzialmente puoi attingere ai grassi dopo venti minuti di attività sportiva e questo vuol dire che nel range aerobico avrai bruciato circa 260 kcal. Come afferma la scienza mondiale, per ossidare un grammo di grasso sono necessarie 9 kcalorie. Eseguendo la divisione matematica 260/9 il risultato è 28 e questo vuol dire che un’atleta di livello medio in un’ora di attività aerobica è riuscito a bruciare circa 28 gr di grasso corporeo. Solo 28 grammi di grasso corporeo. E se sei alle prime armi con la corsa? Questo risultato può anche essere dimezzato o addirittura azzerato.

Facciamo un altro calcolo. Riuscire a bruciare da 10 grammi a 28 grammi di grasso per ogni singola seduta d’allenamento significa che, ipotizzando che il regime alimentare sia attento e impeccabile, correndo tre volte la settimana per un’ora, per perdere 5 kg di grasso corporeo è necessario attendere quasi due anni! Tutto questo ti rattrista? Aspetta! Perché ora viene il bello!

Il migliore l’allenamento per dimagrire: l’allenamento con i pesi

In un’ora di allenamento con i pesi il consumo calorico è identico a quello della corsa e il consumo di grasso a scopo energetico è pari a zero. Tutto sommato, i risultati sono quasi identici a quelli dell’attività aerobica. Ma c’è un fattore fondamentale che fa la differenza. Si chiama EPOC, acronimo di Excess Postexercise Oxygen Consumption, espressione che in italiano possiamo tradurre come consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento o, come riportano alcuni testi, consumo extra d’ossigeno a seguito di un allenamento. Il termine EPOC, quindi, si riferisce all’innalzamento del metabolismo basale e, perciò, del consumo calorico in un dato tempo, a seguito di un’attività sportiva. Maggiore sarà l’EPOC e superiore sarà il tempo durante il quale il nostro corpo continuerà a consumare calorie anche a riposo.

Un’ora di corsa o di fitness musicale può generare un EPOC per una durata seguente all’attività sportiva pari a due o tre ore. L’attività anaerobica con i sovraccarichi, invece, può generare un EPOC rapportato all’intensità che riusciamo a esprimere calcolabile in 6/10 giorni.
Quindi:

  • l’EPOC generato da un’ora di fitness o di corsa è uguale a 2 o 3 ore;
  • l’EPOC generato da un’ora di attività con i pesi è uguale a 6 o 10 giorni.

L’allenamento con i pesi, quindi, può generare un EPOC 100 volte superiore all’attività aerobica ed è proprio per questa ragione che è il miglior allenamento per dimagrire. La mia raccomandazione? Fatti seguire da un professionista esperto, da un Personal Trainer che possa elaborare per te un piano di allenamento personalizzato, basato sulle tue esigenze e necessità, sul tuo stato di salute e sugli obiettivi che vuoi raggiungere.

 

Vivi o lavori a Catania e hai bisogno di una consulenza e/o di un Personal Trainer che ti segua durante il tuo allenamento personalizzato?
Contattami!

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.