Skip to main content

Sport e forma fisica: quali i buoni propositi da seguire tutto l’anno? Qui te ne suggerisco 5 preziosi!

A insegnarmelo è l’esperienza come Personal Trainer a Catania  dal 2003. Puntualmente, ogni anno, la seconda settimana di gennaio la palestra si riempie di persone che vogliono rimediare ai danni fatti durante le festività natalizie o – peggio ancora – dei lunghi anni passati. Sport zero oppure praticato in modo incostante, alimentazione errata e stile di vita sedentario. Insomma, il trittico perfetto per danneggiare la tua salute e il tuo stato psico-fisico.

Ecco, in questo post ti suggerisco 5 buoni propositi per il nuovo anno, affinché tu possa davvero cambiare la tua vita e scegliere la strada per te più benefica e salutare.

Sport e forma fisica: 5 buoni propositi per il nuovo anno

A proposito di sport e forma fisica, quali sono i buoni propositi che deve seguire da ora e per tutto l’anno? Sto per suggerirtene 5. Pronto a inserirle nel tuo bel taccuino?

#1. Fissa il tuo reale obiettivo

Cosa vuoi ottenere dalla tua pratica sportiva? Vuoi dimagrire? Vuoi tonificare? Vuoi mettere massa muscolare? Vuoi diventare più agile? Qual è il tuo reale e concreto obiettivo? Puoi stabilirlo solo tu, meglio se seguito da un Personal Trainer professionista. Questo ti aiuterà ad attribuire allo sport la giusta importanza e a misurare passo dopo passo i tuoi miglioramenti. In questo modo abbandonare il tuo abbonamento in palestra sarà ben più difficile!

#2. Stabilisci un piano d’allenamento fisico e mentale

Dopo aver deciso qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere, devi stabilire un piano d’allenamento che ti permetta di giungere dritto alla meta e di definire le tappe intermedie, ovvero tanti piccoli successi che saranno per te preziosa fonte di motivazione. Dovrai anche stabilire quali sono i parametri che ti permettono di valutare i tuoi miglioramenti e devi far sì che le mete siano realisticamente raggiungibili. Con la giusta fatica. Anche in questo caso l’aiuto di un Personal Trainer può essere prezioso!

Ricorda che l’allenamento mentale è importante tanto quello fisico. Anzi, ti dirò di più. I due vanno sempre di pari passo. Sono fratelli gemelli. E poter valutare analiticamente e concretamente i tuoi progressi a livello fisico e mentale ti aiuterà a proseguire il tuo percorso.

#3. Ascolta il tuo corpo

Questo è uno dei primi consigli che dispenso agli atleti quando entrano nella mia palestra a Catania. Ascoltare il proprio corpo è fondamentale per capire se ha bisogno di respiro e di pause, se sta bene o qualcosa mina il suo equilibrio, per comprendere quando e quanto puoi spingere il piede sull’acceleratore. Ascoltare il tuo corpo è fondamentale per aver consapevolezza di te, della tua persona e della strada che stai seguendo.

#4. Prendi coscienza che lo sport non è un dovere. È vita

Questa è la filosofia più giusta e saggia che tu possa adottare. Lo sport non è un dovere. Se è così che lo vivi, finirai per cestinare tutti quanti i tuoi abbonamenti in palestra e per rinchiuderti nella tua comfort zone, priva di sacrifici e di fatiche. Piuttosto, cambia prospettiva. Lo sport è uno stile di vita. È vita. Allenarti è fondamentale per la tua forma fisica, ma anche per la tua salute e per la mente. Cambia prospettiva, educa te stesso all’importanza dello sport e non salterai più neppure un allenamento!

#5. Cura l’alimentazione

No, tranquillo, curare l’alimentazione non vuol dire abituarti a una triste vita di rinunce. Vuol dire solo che:

  • la quantità di calorie che ingerisci deve provenire principalmente da alimenti sani come frutta, verdura, carne, pesce e frutta secca;
  • almeno nei 2 pasti principali, devono essere presenti tutti i macronutrienti – proteine, carboidrati e grassi – e nella quantità giusta per il tuo peso.

Ricorda che praticare sport ma mangiare in modo poco sano non ti aiuterà certo a raggiungere i tuoi obiettivi né a mantenerti in forma. Perciò ti suggerisco un paio di regolette semplici per praticare sport e mantenerti in forma curando anche l’alimentazione:

  • ricorda che anche frutta, verdure e patate sono ottime fonti di carboidrati, migliori rispetto la pasta e pane;
  • assicurati di assumere la quota proteica sufficiente per il corretto svolgimento delle funzioni vitali. Per l’uomo questa quota è pari a 1,1 grammo di proteine per kg di peso corporeo mentre per la donna è di 0,9 grammi;
  • non privarti dei grassi sani, quelli ricchi di omega 3 e contenuti nell’olio d’oliva, nell’avocado, nel salmone, nella frutta secca.

Ecco, ora sei pronto per cambiare la tua vita!

 

Vivi o lavori a Catania e vuoi allenarti in modo sano e sicuro?

Hai bisogno di una consulenza e/o di un Personal Trainer?

Contattami!

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.