Skip to main content

Vuoi tornare in forma ma hai poco tempo a disposizione e proprio non sai come fare? Ecco 3 suggerimenti a cui non potrai rinunciare!

Hai un gran desiderio di rimetterti in forma ma non hai tempo a sufficienza per praticare l’attività sportiva e per curare adeguatamente la tua alimentazione? Non disperare, perché non tutto è perduto e nulla è impossibile. In questo post ti offro 3 preziosi suggerimenti pratici per tornare in forma anche se hai poco tempo a disposizione da dedicare alla cura di te.

Suggerimento N° 1 – E’ sufficiente un allenamento personalizzato 2 volte a settimana

Anche tu sei convinto che per tornare in forma occorra allenarsi in palestra tutti i giorni? Bene, ti svelo un piccolo segreto. Praticare due allenamenti personalizzati a settimana è sufficiente!

Nei miei anni di Personal Trainer a Catania spesso ho dovuto fare i conti con l’opinione diffusa che per tornare in forma sia necessario allenarsi almeno 3 o 4 volte a settimana. Sai cosa rispondo sempre in questi casi? Rispondo invitando a riflettere: “Se negli ultimi 10 anni ti fossi allenato 2 volte a settimana per almeno 11 mesi l’anno, ad oggi avresti eseguito circa mille allenamenti anziché, probabilmente, i tuoi attuali zero. Il risultato? Avresti avuto una forma fisica e una salute invidiabile”. Ecco, e su questo invito a riflettere anche te.

Inverti la prospettiva. Non pensare più faccio e più ottengo ma pensa sempre meglio lo faccio e migliori risultati ottengo. E, ricorda, l’allenamento deve diventare uno stile di vita da seguire tutti i giorni dell’anno. Non è un sacrificio, non è un dovere, non va in vacanza!

Ti consiglio di leggere il post Il cambiamento è automatico, il miglioramento fisico no [3 suggerimenti per non fallire].

Suggerimento N° 2 – Pianifica in anticipo i pasti del giorno

No, per tornare in forma non devi necessariamente seguire una dieta eccessivamente restrittiva. Finiresti per odiarla e per non mantenerla! Il segreto sta nel trovare il tuo giusto equilibrio, così come nel caso dell’allenamento. Quale tipo di alimentazione puoi sostenere in modo costante e per tutta la vita? Già, perché l’alimentazione non deve essere un sacrificio, piuttosto deve diventare una buona e sana pratica. Come fare? Anzitutto, devi pianificare in anticipo i tuoi pasti, così da non avventarti su qualsiasi cosa preso dai morsi della fame.

Avere un piano d’azione è sempre un’ottima arma vincente!

Suggerimento N° 3 – Scegli l’allenamento adeguato al raggiungimento del tuo obiettivo

Hai poco tempo a disposizione? Non puoi pensare di riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi di forma fisica praticando quell’attività che tanto ti piace, perché magari non è adeguata alle tue necessità e al (poco) tempo che hai a disposizione. Cosa fare? Devi ottimizzare le ore e i minuti che puoi dedicare all’attività sportiva eseguendo un allenamento personalizzato e pianificato da un Personal Trainer professionista sulla base degli obiettivi che vuoi realizzare. Solo un professionista, infatti, potrà aiutarti a intraprendere e a seguire la strada giusta per tornare in forma!

A tal proposito, ti consiglio di leggere il post Personal Trainer: chi è e cosa fa.

 

Vivi o lavori a Catania e hai bisogno di una consulenza e/o di un Personal Trainer che ti segua durante il tuo allenamento personalizzato?
Contattami!

 

 

 

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.