Skip to main content

Ma davvero è l’acido lattico il responsabile del dolore muscolare post allenamento o vi sono altre cause? Facciamo chiarezza in questo post!

Tutta colpa dell’acido lattico! Quante volte lo hai pensato quando, nei giorni seguenti un allenamento, ti sei svegliato con i dolori muscolari?
Già, perché – e i miei anni da Personal Trainer a Catania me lo insegnano – è convinzione comune e diffusa quella di attribuire al lattato  la colpa dell’affaticamento muscolare. Probabilmente questo falso mito nasce dalla sensazione di bruciore che proviamo in seguito a un allenamento impegnativo o a un movimento ripetuto, che siamo soliti ricondurre a un acido e alla sua azione.

 

Non è colpa dell’acido lattico!

Contrariamente a quel che crediamo, l’acido lattico non è il responsabile del dolore muscolare che proviamo in seguito a un allenamento. La sintomatologia dolorosa deve essere attribuita ai DOMS, acronimo di Delayed Onset Muscle Soreness, espressione che in italiano si traduce come Indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata. Per dirla in parole più semplici, si tratta di fisiologiche micro lesioni muscolari. Sono i DOMS a causare infiammazioni e quindi dolore muscolare.

L’acido lattico o lattato permane nei muscoli per pochi minuti fino a un massimo di un paio d’ore dalla fine della seduta allenante. In realtà, l’acido lattico è un sottoprodotto del metabolismo anaerobico e inizia ad accumularsi nei muscoli e nel sangue quando la velocità di sintesi supera quella di smaltimento. Il lattato si riversa nel torrente ematico con direzione fegato, dove – a sua volta – viene riconvertito in glucosio, mediante glucogenesi. Il glucosio appena prodotto, tramite la circolazione sanguigna, torna nei muscoli, dove può essere sottoposto a un nuovo processo glicolitico oppure può essere conservato come scorta energetica.

Questo processo è il Ciclo di Cori, che prende il nome da Carl e Gerty Cori, i due ricercatori statunitensi che per primi lo hanno descritto. C’è una cosa che puoi facilmente dedurre dopo aver letto il processo che ti ho descritto. Nonostante l’acido lattico sia una secrezione tossica che crea affaticamento a livello muscolare, certamente non è un vero e proprio prodotto di rifiuto. Piuttosto, l’acido lattico è un forte stimolo per la secrezione di ormoni anabolici, come il GH e il testosterone. Ed è proprio per questo motivo che eseguire esercizi con i pesi a elevata intensità e intervallati da pause non troppo lunghe aiuta a ottimizzare il guadagno di massa muscolare.

E per le donne cosa comporta tutto questo? La situazione per uomini e donne è la medesima, ma ti ricordo che la produzione di ormoni anabolici è fisiologicamente inferiore nelle donne rispetto all’uomo e che per questo non devi temere l’incremento eccessivo della massa muscolare. La tua femminilità è garantita!

 

Tip per sportivi

Tieni presente che la quantità di acido lattico prodotto dall’organismo è inversamente proporzionale al tuo grado di allenamento. Questo vuol dire che se un atleta e una persona sedentaria eseguono lo stesso allenamento, il primo produrrà una quantità di acido lattico inferiore al secondo e che quest’ultimo faticherà molto di più a smaltirlo. Quindi, a più allenamento consegue minor acido lattico.

 

Come aumentare la tolleranza all’acido lattico?

Gli atleti professionisti spesso si sottopongono ad allenamenti che hanno l’obiettivo di aumentare la tolleranza all’acido lattico. Questi allenamenti mirano a saturare i muscoli di lattato, in modo che si abituino a lavorare in condizioni di prepotente acidità. Vi sono due tecniche di allenamento che ti permettono di raggiungere questo scopo, uno basato su lavori a sforzo continuo e uno sul metodo di lavoro a intervalli. Non mi addentrerò nel merito ditali tecniche perché il mio consiglio è quello di affidarti a un Personal Trainer professionista che possa seguirti nel modo giusto e salvaguardare la tua salute.

 

Vivi o lavori a Catania e hai bisogno di una consulenza e/o di un Personal Trainer che ti segua durante il tuo allenamento personalizzato?
Contattami!

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.